... partiamo dall'inizio

Realizzare un sogno

Si sa, più è grande l’ambizione che c’è dietro a un progetto e più tempo servirà perché quel progetto prenda vita. Talvolta è possibile dover attendere anni perché tutto prenda forma grazie alla cura dei dettagli sin dalla fase della progettazione, con un percorso certamente non libero da ostacoli che con la giusta dovizia è possibile superare.
Una volta nata l’idea arriva il momento di passare all’azione, diventare operativi per raccogliere le forze e chiedere un parere a un esperto.

Sono i progetti a far sì che un sogno possa prendere vita.

Sono l’istinto e la passione a guidarci, inizialmente, eppure una cosa è certa: senza un progetto solido alla base, non cadere è difficile.
Se il progetto ha delle buone fondamenta, se l’idea alla base è stata validata e se si riesce a comprendere l’impegno che porta sul lungo periodo, allora ogni critica serve da spunto come punto di partenza e non di arrivo. Ogni suggerimento, ogni critica - positiva o negativa che sia - può aiutare a migliorarsi e smussare le proprie debolezza.

Ascoltare il mondo è essenziale. È sempre vero che il cliente ha ragione, ma il mondo ne ha ancora di più. In quest’ottica, allora, bisogna essere spietati in primis con se stessi, con l’obiettivo migliorare e arrivare a realizzare il tanto agognato progetto.
Ognuno di noi ha, nella propria vita, un sogno nel cassetto da voler realizzare. Solo pochi, però, ci riescono davvero.
Ti sei mai chiesto il perché?

C’è chi parla di fortuna, chi di talento, o c’è che dice che è tutto merito dei geni e dell’intelligenza.

Di fatto, però, non è così.

Non neghiamo certo che i colpi di fortuna e il talento possano servire e aiutare, ma crediamo anche che un sogno si realizza quando lo si vuole davvero, quando ci si crede fino in fondo.

La paura, infatti, rimane sicuramente l’ostacolo più grande. Ed è questa che porta le persone a fermarsi.

Se il sogno viene percepito come qualcosa di irraggiungibile allora sorge la paura di non essere all’altezza per affrontarlo.

E in più ci sarà sempre qualcuno che verrà a dirti che non ce la potrai fare, ma ciò accade semplicemente perché loro, in realtà, non ci hanno mai provato.

Ed è qui che è fondamentale capire chi sono i tuoi alleati: ci saranno anche quelle persone che ti diranno che sei in grado di fare ogni cosa, quelle che ti danno la spinta per intraprendere un lungo viaggio e portare avanti il lavoro dei tuoi sogni.

Secondo il professore di psicologia Julius Kuhl, un luminare che ha dedicato la sua vita a comprendere quali sono i meccanismi che portano le persone a realizzare i propri sogni, sono necessarie diverse condizioni che servono a decretare il successo in questa impresa.

Queste quattro condizioni sono:

  1. conoscere il tuo obiettivo;
  2. comprendere quali sono le condizioni attuali che devi cambiare;
  3. capire la differenza che c’è fra ciò che sei e ciò che vuoi essere;
  4. conoscere l’azione appropriata che ti porterà in quella direzione.

Se manca anche solo una di queste condizioni, riuscire a realizzare qualsiasi obiettivo, in ambito professionale, affettivo o personale diventerebbe impossibile.

È ammessa l’adesione di un produttore ad una OP per uno o più prodotti: gli statuti delle OP devono infatti prevedere l’obbligo di aderire a una singola organizzazione di produttori, per quanto riguarda la produzione di un’azienda di uno dei prodotti ortofrutticoli.

Il primo sogno si è realizzato!
Il 14 dicembre 2018 si costituisce, a Mondragone:
DOMITIA FELIX SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA
Registro Imprese
Archivio ufficiale della CCIAA Documento n . T 302307898
Codice fiscale e numero di iscrizione: 04370040612 Data di iscrizione: 14/01/2019
Sezioni: Iscritta nella sezione ORDINARIA
Con oggetto sociale: la Cooperativa dovrà essere retta è disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di perseguire un costante miglioramento e la maggiore valorizzazione dei prodotti conferiti.
crosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram